La Commissione Europea, per raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e prevenire in tal modo effetti indesiderati sul clima, ritiene che sia fondamentale applicare pienamente le misure di contenimento vigenti, affiancandovi un costante monitoraggio dello stato di quelle apparecchiature che basano il proprio funzionamento sull’impiego di gas potenzialmente ad effetto serra.
Il 24 gennaio 2019 è entrato in vigore il D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018, che mette in atto il Regolamento UE 517/2014 disciplinante i gas fluorurati ad effetto serra, introduce importanti modifiche al Registro Telematico Nazionale ed istituisce la Banca Dati gas fluorurati (F-GAS) ad effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati.
In particolare:
• Viene esteso l’ambito di applicazione anche ad altre tipologie di apparecchiature prima escluse (es. celle frigorifere di autocarri e rimorchi refrigerati).
• Viene esteso l’ambito di applicazione anche ad attività quali lo smantellamento di apparecchiature.
• Viene introdotto l’obbligo, con decorrenza dal 25 luglio 2019, di iscrizione al registro e comunicazione dei dati di vendita per le imprese che forniscono gas fluorurati e apparecchiature prevaricate e non ermeticamente sigillate contenenti gas fluorurati;
• Viene introdotto l’obbligo, dal 25 settembre 2019, di comunicazione degli interventi di installazione, controllo, manutenzione, riparazione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati.
• Viene abrogato, a decorrere dalla stessa data, l’obbligo del registro di impianto e del registro cartaceo dei rivenditori.
• Viene abrogato l’obbligo della comunicazione annuale ad ISPRA, già a partire dal 2019

EOS ENGINEERING & CONSULTING è regolarmente iscritta alla Banca Dati F-GAS mediante la quale mantiene aggiornato – come da obbligo di legge – lo storico degli interventi eseguiti sulle apparecchiature contenti gas fluorurati delle quali è responsabile in qualità di manutentore. Tramite la banca dati gli operatori di dette apparecchiature (il proprietario o chi esercita un effettivo e continuato controllo sulla macchina) possono in ogni momento scaricare un attestato contenente tutte le informazioni relative alle proprie macchine aggiornate al più recente intervento eseguito.