Nel mese di aprile 2018 EOS ENGINEERING & CONSULTING ha ottenuto l’accreditamento per la nuova versione della norma ISO 9001 “Quality Management Systems” – che sostituisce la precedente ISO 9001:2008 le cui certificazioni perderanno di validità dal 15 settembre 2018.

L’ottenimento della nuova certificazione testimonia che gli standard qualitativi dell’azienda e le loro modalità di applicazione nei processi lavorativi sono al pari con quanto richiesto dalla più recente normativa internazionale.

La nuova versione della ISO 9001 mantiene inalterate le componenti fondamentali della sua precedente versione: ottimizzazione dei processi aziendali, efficienza nella gestione delle risorse, rapporto con il cliente, monitoraggio dei fattori di rischio e conformità alle normative vigenti.

Aumenta l’attenzione rivolta alla gestione dei rischi, nella forma di un continuo controllo su tutti quei processi che conducono alla consegna di un prodotto o servizio conforme al cliente. In particolare viene implementato un sistema di continua individuazione, monitoraggio e gestione dei rischi e delle problematiche inerenti ad ogni step delle attività aziendali. Il risultato finale è un sistema che minimizza i disservizi per i clienti ed evidenzia le opportunità per l’azienda.

Viene facilitata l’integrazione di più sistemi di qualità specifici per permettere la confluenza di tutte le normative competenti alle attività aziendali in un unico sistema che armonizza le varie regolamentazioni.

Enfasi sulla corretta formazione del personale aziendale, non solo riguardo i documenti del sistema di gestione della qualità, ma anche per garantire consapevolezza circa il proprio ruolo e la sua interazione con le altre posizioni.

Vengono inoltre aggiornate ed amplificate le sezioni relative alla corretta gestione dei rifiuti nell’ottica di una più profonda sensibilità alle tematiche ambientali.